La Terapia Intensiva di domani

L’onda pandemica del COVID-19 e la conseguente pressione sui reparti di Terapia Intensiva, ha inevitabilmente spostato l’attenzione del personale sanitario sugli aspetti clinici fondamentali a discapito di altri fattori riconducibili al benessere ed al recupero sociale del paziente.

Fra questi ultimi, la gestione dell’appropriato livello di sedazione e la riduzione dello stato confusionale acuto (delirium) dei pazienti, hanno probabilmente sofferto di ridotta priorità rispetto ad altre attività cliniche.

E i pazienti?

Questa situazione tutt’ora affligge molti pazienti che a causa di ciò trascorrono più tempo in ventilazione meccanica, più tempo in Terapia Intensiva e più tempo in ospedale con conseguente alterazione dello stato psichico del paziente e un inevitabile aumento dei costi sanitari.

Questo interessante articolo, evidenzia come le pratiche di sedazione ottimali dovrebbero essere applicate in modo coerente nelle Terapie Intensive.
Inoltre tecnologie nuove ed emergenti dovrebbero essere implementate e convalidate per il monitoraggio continuo del delirio.

Questi progressi possono essere facilitati da un design architettonico innovativo dell’ambiente di terapia intensiva che ottimizza il comfort del paziente, attenua l’ansia e facilita l’assistenza olistica e personalizzata del paziente.

Ringraziamo gli autori dell’articolo che promuove una visione che fortunamente si va diffondendo, del paziente anzitutto come persona, anche e sopratutto in Terapia Intensiva.

Cosa proponiamo

DICo® 1000, un prezioso ausilio per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

È un tablet intuitivo e di facile utilizzo che da un lato previene l’incidenza dello stato confusionale acuto favorendo condizioni relazionali più confortevoli per il paziente, dall’altro ne mitiga gli effetti avversi consentendo la comunicazione interpersonale anche in condizioni difficili per il paziente e per chi se ne prende cura.

Il dispositivo DICo® 1000 infatti, nasce per rispondere alle mutate esigenze comunicative, offrendo una soluzione di comunicazione assistiva che coniuga le nuove tecnologie digitali con semplicità d’uso e velocità di adozione.

Scopri DICo® 1000, Empowering the voiceless

Dico® 1000 è distribuito in esclusiva da SEDA s.p.A