Cos’è la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

“La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un approccio che offre una modalità alternativa a chi è escluso dalla comunicazione verbale, anche solo temporalmente come può essere il caso di un ricovero ospedaliero. Essa va intesa come l’insieme di strategie, strumenti e tecniche messe in atto in ambito clinico e domestico per garantire la comunicazione alle persone che non possono esprimersi verbalmente. In questo contesto appare chiaro come le moderne tecnologie offrano soluzioni innovative applicabili anche alla CAA

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa in Terapia Intensiva

In ospedale e soprattutto in terapia Intensiva medici e infermieri affrontano emozioni complesse anche per la difficoltà di comunicare con i pazienti impossibilitati a parlare perchè intubati.

Terapia Intensiva - Comunicazione Aumentativa e Alternativa

La terapia Intensiva è un luogo particolare dove ogni istante ha come obiettivo salvare vite umane, ma oltre alle cure farmacologiche esiste una via parallela che è la “cura dell’invisibile” come la definisce il prof. Giovanni Mistraletti, ovvero comprendere che il dolore emotivo merita considerazione.
E il dolore emotivo e non solo emotivo, deve essere comunicato tra le parti coinvolte: il paziente, i familiari e il personale della terapia Intensiva. E per rendere il dolore più sopportabile bisogna facilitare le vie di comunicazione.

La nostra soluzione

Per questo noi di Dico Technologies, abbiamo sfruttato la migliore tecnologia dedicandoci al progetto e alla realizzazione di DICo® 1000, un dispositivo di Comunicazione Aumentativa e Alternativa per comunicare con i pazienti.

DICo® 1000 è molto semplice nell’apprendimento e nell’uso, perchè traduce movimenti consentiti al paziente in lettere, parole, frasi, disegni e risposte. La CAA consente una facile espressione dello stato del paziente critico spesso sottoposto a intubazione orotracheale aiutando anche il personale nel percorso di cura.

“La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza di pensieri crea profondità. La gentilezza nel donare crea amore.”

Lao Tse

DICo® 1000 è distribuito in esclusiva da SEDA s.p.a

Per saperne di più:
intensiva.it