
Cosa prova un paziente ricoverato in terapia intensiva?
Il racconto di Enzo “Ai cari angeli custodi della Rianimazione! “Se il prossimo 23 luglio compirò i miei 77 anni, il merito è Vostro. La competenza, la continua…
Il racconto di Enzo “Ai cari angeli custodi della Rianimazione! “Se il prossimo 23 luglio compirò i miei 77 anni, il merito è Vostro. La competenza, la continua…
La pratica della scrittura del diario di terapia intensiva, nasce per la prima volta in Danimarca negli anni ’80 ed è stata presto esportata in Svezia e in…
In occasione del 76° Congresso Nazionale SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva) che avrà luogo a Milano dal 28 al 30 ottobre prossimi, si…
All’Ospedale Fornaroli di Magenta, a pochi mesi dall’introduzione nel reparto di terapia intensiva della tecnologia DICo® per la Comunicazione Alternativa Aumentata (CAA), si apprezzano i primissimi risultati di…
Come migliorare il disagio dei pazienti in Terapia Intensiva mediante dispostivi elettronici? Un recente studio clinico randomizzato mostra i benefici derivanti dall’utilizzo di dispositivi elettronici con finalità terapeutiche…
Terapia Intensiva dell’Ospedale San Paolo – Milano, riportiamo La testimonianza di Italo: “Ho visto una mia foto vicino al mio letto e c’era uno dei medici che mi…
Il paziente intubato ricoverato in Terapia Intensiva è impossibilitato a poter comunicare verbalmente. Può non essere sedato, quindi cosciente e pienamente consapevole di quello che sta subendo seppur…
L’onda pandemica del COVID-19 e la conseguente pressione sui reparti di Terapia Intensiva, ha inevitabilmente spostato l’attenzione del personale sanitario sugli aspetti clinici fondamentali a discapito di altri…
Un interessante studio condotto mediante questionario su circa 200 infermieri che operano in Terapia Intensiva, oltre a ribadire la centralità della comunicazione rispetto alla relazione di cura, evidenzia…
La testimonianza di Silvia ci sensibilizza su come interagire, laddove è possibile, sui pazienti in Terapia Intensiva per migliorare la relazione umana e renderla più empatica anche attraverso…