La Terapia intensiva di domani, parte II…

La scorsa settimana, commentando l’articolo sul futuro della terapia intensiva, abbiamo rimarcato come la Terapia Intensiva di domani favorirà progressi in termini di qualità di cura e riduzione di effetti avversi. Questa nuova trasformazione, sarà possibile attraverso un design architettonico innovativo che ottimizza il comfort del paziente, promuove la riduzione di ansia, paura, frustrazione, facilita l’assistenza olistica e personalizzata. Se vuoi approfondire ne abbiamo parlato qui.

L’intento ultimo è quello di ridurre l’incidenza del “delirium” facendo percepire al paziente il luogo di cura il meno “estraneo” possibile. Come? ad esempio mediante insonorizzazione degli ambienti, controllo delle luci e accorgimenti negli spazi e negli arredi così rendere possibile e favorire l’incontro con i familiari.

Il domani è oggi

Una parte fondamentale in questa trasformazione la gioca la tecnologia attraverso l’introduzione di tablet/schermi ad uso personale e dedicato che possono consentire di:

  • Usufruire di intrattenimento e di esercizi cognitivi e riabilitativi
  • Informarsi facilmente circa l’ora e se all’esterno ci sia luce o meno
  • Eseguire video collegamenti con famigliari e amici
  • Accedere a fotografie dei propri cari
  • Poter comunicare anche quando dovesse essere verbalmente impossibilitato a farlo mediante soluzioni di Comunicazione Aumentativa e Alternativa, CAA
  • Superare/ridurre barriere linguistiche e/o culturali

Cosa stiamo facendo?

In Dico Technologies siamo fieri di poter contribuire alla realizzazione della Terapia Intensiva a misura d’uomo mediante le nostre innovative soluzioni di CAA al servizio del paziente e di chi lo assiste.
Scopri DICo® 1000, Empowering the voiceless

Dico® 1000 è distribuito in esclusiva da SEDA