L’ ascolto e il dialogo sono alla base della relazione di cura

Noi di Dico Technologies crediamo che l’innovazione nelle tecnologie per la comunicazione possa contribuire sia al paziente sia agli operatori sanitari.

In un contesto medico/clinico dove, sempre maggiormente, l’innovazione tecnologica crea nuove opportunità e lancia nuove sfide, il rischio potrebbe essere quello di trascurare alcune esigenze fondamentali di ciascuno, quali quella di venir curato in un ambiente attento a tutti i fattori (“olistico”), rapporto interpersonale compreso.

La “relazione di cura”

La “relazione di cura” infatti è molto più che il semplice curare e spesso offre al paziente ed a chi lo assiste un contesto relazionale in grado di superare quelli che sono i limiti di una condizione comunque di dolore e di difficoltà oggettive.

Noi crediamo che l’innovazione serva sia al paziente sia agli operatori

Per questo, in Dico Technologies crediamo che l’innovazione tecnologica possa ancora molto contribuire nel superare barriere e garantire esigenze fondamentali del paziente, ad esempio laddove questi sia impossibilitato a parlare (“voiceless”), una situazione che aggiunge ansia e frustrazione ad un contesto clinico oggettivamente complessa.

Per altro, lo stesso personale sanitario che assiste il paziente, risente di questo e di riflesso sperimenta disagio nel non poter garantire un ambiente che favorisca i benefici clinici per i quali instancabilmente opera.

Oggigiorno, laddove gli strumenti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) presenti in corsia sono ancora prevalentemente a “bassa tecnologia”, DICo® 1000 offre una soluzione tecnologicamente avanzata che preserva tuttavia semplicità d’uso, rapidità di adozione e costi contenuti.

Ogni giorno in DICo Technologies lavoriamo con passione per estendere i benefici della nostra soluzione CAA ad una platea sempre crescente di pazienti e di operatori sanitari.

DICo® 1000 è distribuito in esclusiva da: SEDA S.p.A.