Ausili per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)

L’OMS, in una specifica risoluzione intitolata “Improving Access to Assistive Technology” (Resolution WHA71.8 26/5/2018) ha individuato la tecnologia assistiva come uno dei “quattro pilastri” delle strategie di promozione della salute, allo stesso livello di importanza dei vaccini, dei farmaci e dei dispositivi medici.

Cosa dice la risoluzione OMS?

La risoluzione OMS contiene nove raccomandazioni vincolanti per gli stati membri, tra cui anche l’Italia. È interessante leggere come essa ponga gli ausili in relazione con i 17 Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite. In particolar modo segnaliamo l’obbiettivo 3 e gli obbiettivi succesivi:

l’inclusione delle tecnologie assistive nei sistemi socio sanitari, coerentemente con le priorità e il contesto nazionale di ciascun paese, è essenziale per progredire sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile rispetto alla copertura sanitaria universale (Obiettivo 3)

  • all’educazione di qualità equa ed inclusiva (Obiettivo 4)
  • alla crescita economica inclusiva e sostenibile, con occupazione piena e produttiva e lavoro decente per tutti (Obiettivo 8)
  • alla riduzione delle diseguaglianze all’interno e tra i vari Paesi attraverso l’emancipazione e l’inclusione sociale, economica e politica di tutti (Obiettivo 10)
  • all’evoluzione inclusiva, sicura e sostenibile delle città e degli insediamenti umani, così da favorire l’accesso universale a spazi verdi e costruiti sicuri, accessibili e sostenibili, in particolare per le persone con disabilità (Obiettivo 11)

Come si inquadra il nostro prodotto DICo®

Per questo motivo abbiamo inquadrato DICo® 1000 all’interno della categoria degli Ausili per la Comunicazione Aumentativa e Assistiva. Categoria che la stessa OMS individua come uno dei “quattro pilastri” delle strategie di promozione della salute. Ponendola cosi allo stesso livello di importanza dei vaccini, dei farmaci e dei dispositivi medici.

DICo® 1000, Empowering the voiceless

Dico® 1000 è distribuito in esclusiva da SEDA