Ausili per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)

Gli strumenti e ausilii per la Comunicazione Aumentativa Alternativa sono considerati dall’OMS un pilastro importante per la promozione della salute.

Cosa dice la risoluzione OMS?

L’OMS, in una specifica risoluzione intitolata “Improving Access to Assistive Technology” (Resolution WHA71.8 26/5/2018) ha individuato la tecnologia assistiva come uno dei “quattro pilastri” delle strategie di promozione della salute, allo stesso livello di importanza dei vaccini, dei farmaci e dei dispositivi medici.

La risoluzione OMS contiene nove raccomandazioni vincolanti per gli stati membri, tra cui anche l’Italia. È interessante leggere come essa ponga gli ausili in relazione con i 17 Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite. In particolar modo segnaliamo l’obbiettivo 3 e gli obbiettivi succesivi:

l’inclusione delle tecnologie assistive nei sistemi socio sanitari, coerentemente con le priorità e il contesto nazionale di ciascun paese, è essenziale per progredire sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile rispetto alla copertura sanitaria universale (Obiettivo 3)

  • all’educazione di qualità equa ed inclusiva (Obiettivo 4)
  • alla crescita economica inclusiva e sostenibile, con occupazione piena e produttiva e lavoro decente per tutti (Obiettivo 8)
  • alla riduzione delle diseguaglianze all’interno e tra i vari Paesi attraverso l’emancipazione e l’inclusione sociale, economica e politica di tutti (Obiettivo 10)
  • all’evoluzione inclusiva, sicura e sostenibile delle città e degli insediamenti umani, così da favorire l’accesso universale a spazi verdi e costruiti sicuri, accessibili e sostenibili, in particolare per le persone con disabilità (Obiettivo 11)

Come si inquadra il nostro prodotto DICo®

Per questo motivo abbiamo inquadrato DICo® 1000 all’interno della categoria degli Ausili per la Comunicazione Aumentativa e Assistiva. Categoria che la stessa OMS individua come uno dei “quattro pilastri” delle strategie di promozione della salute. Ponendola cosi allo stesso livello di importanza dei vaccini, dei farmaci e dei dispositivi medici.

DICo® 1000, Empowering the voiceless

Dico® 1000 è distribuito in esclusiva da SEDA