È stata un’esperienza di successo e con ottimi risultati per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

Si è concluso il 76° Congresso Nazionale della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva SIAARTI al quale abbiamo preso parte in partnership con SEDA S.p.A. e notiamo con soddisfazione come il tema della Comunicazione Aumentativa e Alternativa stia guadagnano un ruolo di importanza nel processo di assistenza e cura al paziente.

Creare nuovi modelli all’interno delle società scientifiche

Sicuramente un evento importante di confronto a livello nazionale che ha saputo dare voce ai protagonisti del settore e che, come ricordato dallo stesso presidente del SIAARTI Antonio Giarratano in una intervista pubblicata su Sanità 24 – @Il Sole 24 Ore, contribuisce all’alleanza tra soggetti diversi dando priorità al rapporto con Cittadini e Istituzioni e contribuisce con ogni sforzo al miglioramento della sanità a difesa della salute pubblica”.

In questo contesto, un contributo significativo è venuto dalla sessione scientifica a titolo “La comunicazione in Terapia Intensiva e Anestesia” nella quale i relatori Dr. Alberto Michele Giannini (Spedali Civili, Brescia), Prof. Frank Rasulo (Spedali Civili, Brescia), Dr.ssa Maria Vargas (AOU Federico II, Napoli), Prof.ssa Antonella Cotoia (Ospedali Riuniti, Foggia), Dr. Paolo Isoni (ASL 8, Cagliari), Prof.ssa Erica Adrario (Ospedali Riuniti, Ancona), Dr. Carlo Capra (ASST Ovest Milanese, Magenta), coordinati dalla dott.ssa Gianpaola Monti (Ospedale Niguarda, Milano) hanno affrontato la tematica da un punto di vista multidisciplinare presentando anche alcune applicazioni del dispositivo DICo® 1000, (guarda il video)

Durante il congresso, importanti riscontri ci sono poi venuti dai centri di riferimento che stanno provando il dispositivo nonché da potenziali partner con cui sviluppare nuovi prodotti e crescere insieme. In generale rileviamo una diffusa e crescente attenzione verso i temi di “umanizzazione” del percorso di cura in Terapia Intensiva, centralità delle esigenze del paziente e di chi lo assiste e modelli di medicina “narrativa”.

Tutti ambiti nei quali la comunicazione gioca un ruolo fondamentale e dove siamo certi che anche Dico Technologies faccia la differenza.

“Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione.” Zygmunt Bauman

Per una demo su come funziona DICo® 1000 scrivi: https://www.dicotechnologies.com/contatti/

Dico® 1000 è distribuito da Seda spa