Continua il nostro impegno per “dare voce ai pazienti senza voce”.

34° Smart Meeting Anesthesia Resuscitation Intensive Care.

Un’ampia platea di medici ed infermieri ha partecipato con interesse alla Sessione Scientifica “Oltre la cura e il prendersi cura, l’importanza della comunicazione con il paziente “voiceless” in terapia intensiva” in occasione del 34° Smart Meeting Anesthesia Resuscitation Intensive Care.
La sessione è stata aperta dal Prof. Giacomo Bellani che ha introdotto la delicata tematica della comunicazione in terapia intensiva e ha parlato di Comunicazione Aumentativa e Alternativa

Sedazione profonda, nuove strategie

L’utilizzo della sedazione profonda in terapia intensiva è andato progressivamente a ridursi, a favore di modelli che prevedono pazienti sempre più “svegli” già dalle fasi più precoci del ricovero.
Se, da un lato, queste strategie comportano numerosi vantaggi, la presenza del tubo endotracheale o della cannula tracheostomica impedisce al paziente di esprimersi “verbalmente”, spesso limitando pesantemente la possibilità di comunicare con i caregivers, siano essi familiari o sanitari, generando in entrambe le parti un senso di impotenza e frustrazione.

Il tema è stato approfondito ed analizzato nei dettagli dal Prof. Luca Cabrini, che ha concluso il suo intervento affermando che “È un privilegio per il medico comunicare coi pazienti in terapia intensiva, è necessario cambiare le nostre pratiche”.

L’importanza della Logopedia in terapia intensiva, nuovi traguardi

La Dr.ssa Giada Spinazza, logopedista in Terapia Intensiva, poi, ha evidenziato come il “dar voce” ai pazienti impossibilitati a parlare in rianimazione ne migliora significativamente la qualità della cura. Esiste uno strumento tecnologico che rende tutto questo possibile fin da oggi, DICo®1000.

Dico® 1000 nel reparto di terapia intensiva all’Ospedale Fornaroli di Magenta

Il Dott. Carlo Capra, che ha tanto creduto in questa tematica da essere il primo ad aver adottato in reparto il sistema, ne ha illustrato l’impiego quotidiano e concludendo la sessione con la sostanza sta alla base del progetto DICo 1000… “Dobbiamo curare l’Uomo” non solo il paziente, per “Curarlo” davvero, nel miglio modo possibile.

Ringraziamo i relatori intervenuti e tutta la platea.
Alla prossima!

DICo® 1000 è la prima soluzione italiana di Comunicazione Aumentativa e Alternativa in Terapia Intensiva certificata MDR, distribuito da Seda S.p.A.

Se vuoi sapere come Dico Technologies sta contribuendo nel porre il paziente al centro del percorso di cura contattaci