Come mi ha cambiato l’incontro con il Prof. Giacomo Bellani e il Progetto DICo® 1000

Dopo una lunga esperienza divisa fra la consulenza direzionale e ruoli direttivi apicali, l’incontro con il Prof. Giacomo Bellani è stato determinante, perché sapendomi alla ricerca di nuove esperienze professionali, mi ha proposto di affiancarlo nella realizzazione di una sua idea: il progetto DICo® 1000.

Il progetto mi ha attratto subito, perchè questa opportunità mette a frutto tutta la mia esperienza accumulata non più come consulente o manager, ma come imprenditore al servizio della salute e benessere dei pazienti.

Ma parliamo di DICo® 1000 e delle sue potenzialità. È un dispositivo che consente ai pazienti ricoverati che non possono parlare (fonare) e non godono di condizioni psico-fisiche adeguate, di comunicare con gli operatori sanitari e i familiari.


Il principio di funzionamento è molto semplice, basato su un movimento che il paziente riesce a fare con qualsiasi parte del corpo: il movimento, captato da un sensore assicurato con uno speciale cinturino a tale parte che può essere anche un dito, viene trasferito ad un tablet, posizionato in modo da essere visto dal paziente, e trasformato in lettere, parole, disegni, completando frasi…

Tre motivi per usare DICo® 1000: si impara ad usarlo velocemente, è semplice ed intuitivo ed è più economico di altri dispositivi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (AAC).

DICo® 1000 ha grandi potenzialità di sviluppo in svariate aree: le ricerche aperte, come quella con Nemo Lab, hanno l’obiettivo di migliorare le performance del dispositivo attuale, ma anche di definire nuove funzioni d’uso che lo rendano adatto ad alleviare le criticità dei pazienti, entrando anche nelle sfere diagnostiche e terapeutiche, magari in sinergia con strumenti di telemedicina.

DICo® 1000 è distribuito in esclusiva da SEDA S.p.A e per noi di Dico Technologies è un’ enorme opportunità in quanto ci permette di far conoscere la nostra proposizione di valore su tutto il territorio nazionale.

Oltre ai fondatori, che presidiano l’aspetto scientifico e quello organizzativo e gestionale, si sono successivamente aggregati Lorenzo Colnago, Direttore Operation, che cura l’aspetto tecnico ed operativo, grazie alla sua grande esperienza vissuta anche in multinazionali nel settore dei dispositivi medici e dell’IT sanitario, e Riccardo Monti, ingegnere biomedico e sviluppatore di applicazioni, che in realtà ha vissuto fin dall’inizio il percorso di DICo® 1000 dedicando la propria tesi al dispositivo.

Oggi posso condividere con questo team una grande passione per la tecnologia che supporta le donne e gli uomini più deboli e sofferenti.